Gli spazi dell'Università Statale di Milano

Novantesimo

Oggi l’Università degli Studi di Milano è il più grande Ateneo della Regione Lombardia e uno tra i primi a livello nazionale, con la sua comunità di oltre 65.000 studenti e 2.400 professori, distribuiti tra 135 corsi di studio (tra lauree di primo e di secondo livello), 20 Scuole di dottorato e 66 Scuole di specializzazione, e il suo personale tecnico amministrativo di circa 2.000 unità.

È l’unico Ateneo italiano a far parte della LERU, the League of European Research Universities, che riunisce le 21 più importanti università europee di ricerca.

Una delle istanze primarie e trasversali che la celebrazione del 90° di fondazione dell’Università si propone, declinandola in tutte le sue articolazioni, è quella di dimostrarsi una “grande casa” aperta e accessibile non soltanto a tutta la popolazione cittadina e lombarda, ma anche a quella nazionale e internazionale, non solo sul piano logistico, ma anche culturale.

Per celebrare la ricorrenza dei 90 anni di fondazione, il nostro Ateneo ha previsto una serie di iniziative ed eventi che vogliono valorizzare la profonda e radicata tradizione, in parallelo con la sempre più marcata proiezione verso il futuro e verso le nuove sfide di un mondo che cambia sempre più rapidamente.

Il calendario di eventi organizzati per festeggiare la ricorrenza spazia dagli appuntamenti di più marcato valore civile a quelli che evidenziano la ricchezza e le molteplici articolazioni dell’attività di ricerca e dell’offerta didattica della Statale.